Stimolazione magnetica transcranica: curare la dipendenza da cocaina con discrezione

curare la dipendenza da cocaina e disintossicarsi con discrezione con la TMS

Stimolazione magnetica transcranica: curare la dipendenza da cocaina con discrezione

Con la stimolazione magnetica transcranica è possibile uscire dalla dipendenza da cocaina nella più completa riservatezza.


TMS (Stimolazione Magnetica Transcranica): l’unica cura per la dipendenza da cocaina.

Quando un cocainomane decide di disintossicarsi, spesso viene scoraggiato dal fatto che non esista alcun farmaco capace di curare la dipendenza da cocaina né di contrastare efficacemente la sindrome d’astinenza legata all’abbandono di tale sostanza. Tra i sintomi dell’astinenza, il craving (così viene chiamato il desiderio incontrollabile di assumere una droga) è sicuramente il più difficile da tollerare, ed è spesso causa delle ricadute dei tossicodipendenti.

Non tutti sanno, però, che esiste una cura non farmacologica alla dipendenza da cocaina: la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), fino a qualche tempo fa utilizzata esclusivamente come terapia per combattere la depressione. Oggi, in seguito a numerosi studi che hanno confermato la sua efficacia, possiamo affermare che si tratti di una terapia capace di ridurre progressivamente il craving da cocaina e da altre sostanze stupefacenti.

La TMS, infatti, agisce direttamente sulle aree cerebrali alterate dall’abuso di droga riportando le sinapsi allo stadio pre-dipendenza. Generalmente per trarre beneficio da questo trattamento è necessario sottoporsi ad un ciclo completo di terapia, comprensivo di circa 34 sedute.
A distanza di 1-3 mesi dal termine della terapia, sono previste delle visite di controllo per verificare il miglioramento dei singoli pazienti.

Questo peculiare trattamento presenta molti vantaggi. In particolare, uno dei più apprezzati da coloro che intendono smettere di drogarsi da soli, dunque senza il coinvolgimento dei familiari o di altre persone, è la completa riservatezza di cui possono disporre i pazienti.

Vuoi conoscere anche gli altri vantaggi dati dalla stimolazione magnetica transcranica? Leggi il seguente articolo: “Come aiutare un cocainomane: i vantaggi dei trattamenti TMS”.

Curare la dipendenza da cocaina con discrezione grazie alla TMS.

Spesso chi abusa di sostanze stupefacenti ed intende disintossicarsi preferisce mantenere un certo riserbo sulla propria situazione, evitando di parlarne con i propri cari o con i propri amici. La stimolazione magnetica transcranica va incontro a queste esigenze in quanto si tratta di una terapia realizzabile nella più completa indipendenza.

I motivi per cui possiamo affermarlo sono i seguenti:

  • l’intero trattamento viene svolto in ambiente ambulatoriale e non prevede ricoveri
  • i pazienti possono recarsi da soli alle sedute: non è obbligatorio presentarsi con un accompagnatore
  • non ha ripercussioni sulle capacità di guida: si può condurre un mezzo sia per recarsi presso il centro medico sia per andar via, senza dover contare sull’appoggio di un’altra persona.

Inoltre ogni seduta – per quanto riguarda la cura per la dipendenza da cocaina – dura pochi minuti (circa 12), dopodiché è possibile riprendere le proprie normali attività.

TMS per curare la dipendenza da cocaina e smettere di drogarsi da soli

La TMS infatti può causare intenso fastidio, che si estingue al termine del singolo trattamento, ma raramente provoca dolore: non è dunque necessario sottoporre i pazienti ad anestesia.

Stimolazione magnetica transcranica: costo delle sedute.

Al contrario di quello che si potrebbe pensare, i costi del trattamento di TMS non sono generalmente proibitivi. Il prezzo di ogni singola seduta, presso i nostri centri medici, è di 100 €. Il prezzo di un intero ciclo di terapia è dunque di circa 3.400 €, ma essendo una spesa medica è possibile usufruire – nell’anno successivo al trattamento – delle detrazioni previste dalla dichiarazione dei redditi.

I pazienti inoltre, a seconda delle proprie esigenze, possono scegliere se estinguere il pagamento in un’unica soluzione oppure dilazionarlo di seduta in seduta o di settimana in settimana.

Centri di stimolazione magnetica transcranica in Italia.

I nostri centri medici di TMS hanno sede a Milano, in via Luciano Manara n. 15, e a Cagliari, in via Trincea dei Razzi.

Contattaci pure per prenotare una visita preliminare ed usufruire del trattamento di stimolazione magnetica transcranica in assoluta discrezione.

Scrivici su WhatsApp