Cos’è la TMS

rTMS Italia nasce a Cagliari nel 2015 grazie alla collaborazione tra Dr. Giorgio Corona e il direttore scientifico prof. Marco Diana, attualmente rTMS Italia è leader nazionale per la stimolazione magnetica transcranica.

 L'rTMS è approvata dalla CE in Europa, e da tutti gli enti più importanti a livello globale in materia di salute. FDA negli Stati Uniti, NICE in Gran Bretagna, IZRAEL ecc.

rTMS Italia mette a disposizione dei suoi pazienti un team di medici altamente specializzati nelle seguenti branche: psichiatria, neurologia, psicoterapia, farmacologia e medicina interna oltre a personale tecnico e psicologi. La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, rTMS - nota anche come TMS, utilizza campi magnetici pulsanti per attivare o sopprimere i centri cerebrali associati a una serie di disturbi medici e psichiatrici. Fu inventato all'Università di Southampton negli anni '80 e da allora è stato oggetto di una ricerca medica attiva per una varietà di condizioni mediche e psichiatriche. È stata approvato dalla FDA in America per la depressione dal 2008 ed ora è stato approvata anche in Europa.



Come funziona?


Il sistema di terapia rTMS genera un campo magnetico altamente concentrato prodotto da una bobina o coil. Questi campi magnetici sono dello stesso tipo e forza di quelli prodotti di una normale risonanza magnetica.

Nei nostri centri usiamo i macchinari più avanzati per l'utilizzo di questa tecnologia, quali MagVenture MagPro con neuronavigatore Localite, MagStim con H Coil Brainsway. 

La TMS o rTMS è un trattamento senza medicinali contro la depressione, dipendenze da sostanze come cocaina, alcol, nicotina, ma anche altre patolgie come disturbo bipolare, disturbo d'ansia e altre patologie. 

La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è un trattamento non invasivo, infatti la terapia è assolutamente indolore e il paziente rimane conscio durante tutta la durata della seduta. Inoltre alla fine della seduta si possono effettuare tutte le attività normalmente svolte durante l'arco della giornata (guidare, lavorare ecc.).

Abbiamo un centro a Milano, uno a Cagliari ed uno a Roma ai quali potrai rivolgerti per qualsiasi informazione, confidando sulla nostra discrezione e disponibilità. 

Il trattamento prevede una prima visita clinica gratuita e non vincolante con un medico specialista durante la quale verrà eseguito uno screening approfondito del paziente (abitudini, tipi di sostanze assunte, eventuali farmaci ecc.). 
Se alla fine del colloquio il medico ritenesse idoneo il paziente per il trattamento rTMS, si potrà iniziare con le stimolazioni. 

Il team medico di rTMS Italia è perfettamente formato per poter rispondere ad ogni tuo quesito. Chiama il numero 02 871 772 42 per te o per un tuo caro. Non sarete più soli.

Volete saperne di più?

Saremo lieti di rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio.

Scrivici su WhatsApp