Depressione

DEPRESSIONE?

La depressione è una malattia medica comune e grave che colpisce più di 2,8 milioni di adulti in Italia (dati del 2018).

È definita come uno stato persistente di tristezza che può interferire con i pensieri, il comportamento, l'umore e la salute fisica di un individuo.

 

Cause / Trigger

Mentre la causa esatta della depressione non è nota, è noto che la depressione è caratterizzata da uno squilibrio dei neurotrasmettitori del cervello, nonché una ridotta attività nei lobi frontali del cervello. I neurotrasmettitori sono messaggeri chimici che inviano segnali tra le cellule cerebrali.

 

Sintomi

I sintomi possono includere:

  • 

Umore persistentemente basso
  • Mancanza di interesse nelle attività abituali o incapacità di provare piacere
  • Difficoltà nel pensare, nella memoria o nel concentrarsi e nel prendere decisioni
  • Sentimenti di inutilità, disperazione, impotenza o colpa
  • Cambiamenti nelle abitudini del sonno e diminuzione dell'energia
  • Perdita di appetito o significativo aumento di peso o perdita di peso
  • Pensieri di morte o suicidio
  • Prospettive negative, auto-percezione e pensieri autocritici
  • Problematiche

I problemi causati dalla depressione possono includere:

  • Problemi relazionali o personali con la famiglia e gli amici
  • Problemi di salute fisica.
  • Effetti collaterali dei farmaci antidepressivi.
  • 
Incapacità di partecipare a hobby e attività
  • Motivazione limitata al desiderio di fare qualsiasi cosa
  • Capacità limitata di lavorare, promozione persa e perdita della carriera.

Trattamento rTMS

La stimolazione magnetica transcranica ripetitiva è una rivoluzione nel modo in cui viene trattata la depressione grave. Questo trattamento innovativo e non invasivo può offrire la speranza di risultati migliorativi in cui i farmaci e le terapie comunicative hanno fallito.

I nostri pazienti descrivono spesso i trattamenti di rTMS con la frase "ti cambia la vita".

 

Come funziona la rTMS

Il trattamento rTMS per la depressione funziona stimolando l'area della corteccia prefrontale del cervello. Questa area controlla l'umore, la motivazione e le abilità sociali. In particolare, il lato sinistro della corteccia prefrontale è associato a sentimenti positivi; ed è questa area del cervello che viene stimolata da rTMS.

La stimolazione della corteccia prefrontale mediante rTMS in pazienti depressi può portare alla completa remissione dalla depressione con pazienti che riferiscono di sentirsi molto più positivi; sono più socievoli, motivati e loquaci.

Trattamento per la depressione con rTMS Italia

La letteratura scientifica internazionale evidenzia che la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), sia un trattamento innovativo per il disturbo depressivo.

Il trattamento è indolore, non utilizza medicinali, non comporta ricoveri ospedalieri e viene eseguito nella privacy di uno studio medico privato. 
Il trattamento prevede una prima visita clinica gratuita e non vincolante con un medico specialista durante la quale verrà eseguito uno screening approfondito del paziente (abitudini, tipi di farmaci assunti, eventuali sostanze ecc.). Se alla fine del colloquio il medico ritenesse idoneo il paziente per il trattamento rTMS, si potrà iniziare con le stimolazioni. 

La terapia è assolutamente indolore e il paziente rimane conscio durante tutta la durata della seduta. Inoltre alla fine della seduta si possono effettuare tutte le attività normalmente svolte durante l'arco della giornata (guidare, lavorare ecc.)

Il nostro team è altamente specializzato per rispondere ad ogni tua domanda, contattaci allo 02 871 772 42, l'alternativa ora c'è.

depressione

Centro rTMS Italia

Testimonianza di un nostro paziente affetto da depressione





Una nuova via per vincere le dipendenze

Riprendi in mano la tua vita

Scrivici su WhatsApp