Dipendenza da Gioco d’azzardo o ludopatia

DISTURBO DA GIOCO D'AZZARDO O LUDOPATIA?

Le dipendenze non sono solo limitate ai disturbi da uso di sostanze. In effetti, è ormai ampiamente riconosciuto che essi riguardino anche comportamenti non legati alla droga, come il gioco d'azzardo.

Il gioco d'azzardo patologico è caratterizzato da un modello persistente di gioco d'azzardo, nonostante le conseguenze negative. Questo comportamento di gioco tende a disturbare la tua vita perché ti preoccupi del gioco d'azzardo, indipendentemente dalle conseguenze anche quando le probabilità possono essere contro di te o non puoi permetterti di perdere.

 



Il tuo gioco è fuori controllo?

5 domande da porsi:

  • 
Scommetti più di quanto puoi permetterti di perdere?
  • Hai bisogno di giocare con grandi somme di denaro per avere la stessa sensazione?
  • Hai preso in prestito denaro o venduto nulla per giocare d'azzardo?
  • 
Il tuo gioco d'azzardo ti ha causato problemi di salute, tra cui sensazioni di stress o ansia?
  • 
Il tuo gioco d'azzardo ha causato problemi finanziari?

 

Effetti del gioco

Il gioco d'azzardo può avere un effetto devastante sulle finanze personali, in quanto il tentativo di inseguire la perdita diventa ingestibile. Tuttavia, l'impatto del problema del gioco d'azzardo può essere più che perdere denaro.

I giocatori problematici tendono a sentirsi isolati a causa delle loro perdite e c'è la tendenza a stare lontano da scuola, università o lavoro per giocare d'azzardo.

Il problema del gioco d'azzardo può influenzare le relazioni con i propri cari, i familiari, le relazioni sociali che riguardano anche la salute mentale di una persona.

Trattamenti convenzionali

Le vie di trattamento più comuni sono:

  • Gruppi di supporto
CBT - terapia cognitivo comportamentale
  • Programmi di riabilitazione

I farmaci non possono trattare una dipendenza da gioco ma possono alleviare alcuni dei sintomi di ansia e depressione legati alla dipendenza. Tuttavia, vi è la possibilità di effetti collaterali derivanti dall'assunzione di farmaci.

 

Trattamento di rTMS Italia per gioco d'azzardo patologico

La letteratura scientifica internazionale evidenzia che la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva (rTMS), sia un trattamento innovativo per la ludopatia.

Il trattamento è indolore, non utilizza medicinali, non comporta ricoveri ospedalieri e viene eseguito nella privacy di uno studio medico privato. 

Il trattamento prevede una prima visita clinica gratuita e non vincolante con un medico specialista durante la quale verrà eseguito uno screening approfondito del paziente (abitudini, budget del giocatore, eventuali sostanze assunte ecc.). Se alla fine del colloquio il medico ritenesse idoneo il paziente per il trattamento rTMS, si potrà iniziare con le stimolazioni. 

La terapia è assolutamente indolore e il paziente rimane conscio durante tutta la durata della seduta. Inoltre alla fine della seduta si possono effettuare tutte le attività normalmente svolte durante l'arco della giornata (guidare, lavorare ecc.)

Il nostro team è altamente specializzato per rispondere ad ogni tua domanda, contattaci allo 02 871 772 42, l'alternativa ora c'è.





Una nuova via per vincere le dipendenze

Riprendi in mano la tua vita

Scrivici su WhatsApp